/

World Grappa Awards, per la prima volta un’italiana alla guida della giuria

Sarà Vanessa Piromallo, bolognese esperta di spirits, a portare per la prima volta l’Italia alla guida della giuria nella sezione grappe del World Drinks Awards, la competizione internazionale con sede in UK e dedicata al mondo delle bevande ad alta gradazione. Suo il ruolo di chair judge per la nona edizione del World Grappa Awards, che la vedrà coordinare una giuria composta da giornalisti, operatori di settore ed esperti internazionali.



«Da diversi anni collaboro con World Drink Awards e credo molto nella coerenza di questa manifestazione – dice Vanessa PiromalloAssieme a loro, lavoro per far conoscere prodotti italiani e farli comprendere ai palati internazionali. Per questa ragione, per me è un vero onore coordinare quest’anno la giuria dedicata alla grappa, un’eccellenza italiana che non sempre viene capita appieno all’estero e che gli organizzatori tengono molto a spiegare e divulgare».

«Lavorando al fianco di Spirito Autoctono, ho avuto l’occasione di assaggiare molte grappe, sia storiche che moderne, e sono rimasta affascinata dal nuovo fermento in corso attorno a questo distillato – afferma la neopresidente di giuria – Tanto i produttori di lungo corso quanto i più giovani sono estremamente attenti al rispetto della tradizione, anche nel momento in cui lanciano prodotti più moderni, trovando il giusto bilanciamento tra la continuità e una spinta al rinnovamento del settore. Trovo che questo tipo di approccio, basato sul gusto e sulla qualità, sia fondamentale per presentare il prodotto ai giovani e che possa essere di grande appeal anche per mercati esteri», conclude.

Da anni giudice per World Drinks Awards e in numerosi altri panel internazionali, Vanessa Piromallo è responsabile regionale in Emilia-Romagna per Spirito Autoctono-La Guida. Dopo aver iniziato a scrivere di distillati nel 2014, ha fondato assieme a Marco Bertoncini e Giacomo Camerano IlGin.it, portale di riferimento italiano per il mondo del distillato di ginepro e il loro e-shop (GinShop.it) è diventato il primo e-commerce italiano vincitore di Icons of Gin.



World Grappa Awards, come funziona e come iscriversi

Nel panorama delle competizioni internazionali, quello del World Grappa Awards è una delle rarissime competizioni mondiali che accendono i riflettori sul distillato di vinaccia tricolore.
Sono tre le categorie principali alle quali è possibile iscriversi: “aged”, “unaged” (entrambe con suddivisione in “monovitigno” e “blended”) e “flavoured”.
Dopo una prima degustazione di tutte le referenze iscritte, i giudici effettueranno una seconda tornata di assaggi delle migliori bottiglie in gara per ciascuna categoria, così da selezionare i vincitori finali.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 18 febbraio 2023 e tutte le indicazioni sono disponibili sul sito della manifestazione (questo il link). Inoltre, ai produttori italiani è stata riservata anche una particolare scontistica. Per le informazioni in merito, l’indirizzo di riferimento è [email protected].

 

 

Radici toscane tra Mugello e Chianti, adottata in Veneto tra ombre e bacari. Ha il naso sul vino da quando lo ha tolto dai libri (forse le cose si sono anche un po’ intrecciate…) e un passato tra voli intercontinentali, valigiate di bottiglie, Paesi asiatici e degustazioni. Diplomata Ais, approda alla comunicazione come ufficio stampa e poi nella redazione di VinoNews24.it. Viaggia, assaggia, scrive, ascolta molto e parla quando serve (svariate lingue).

Potrebbero interessarti