/

Hospitality Riva, mixology protagonista al Salone dell’Accoglienza

Apre a Riva del Garda la fiera dedicata al settore horeca, confermando la centralità dell’area Riva Pianeta Mixology, ormai diventata un laboratorio di tendenza. Guest star il bartender spagnolo Juan Valls, grazie all’accordo siglato con la fiera Fibar Valladolid

Apre con grandi aspettative l’edizione 2023 di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza a Riva del Garda, che anche quest’anno dedica grande attenzione al mondo spirits e alla miscelazione.
È infatti confermata la centralità dell’area RPM – Riva Pianeta Mixology, ormai un vero laboratorio di tendenza, per il quale quest’anno Riva del Garda Fierecongressi ha costruito un’alleanza con la fiera spagnola Fibar Valladolid, punto di incontro internazionale del bartending (lo avevamo annunciato in questo articolo).

L’area RPM non è solo un’ampia esposizione di produttori di eccellenza, ma anche un’opportunità di aggiornamento formativo per barman e operatori horeca orientata a diversificare l’offerta e ripensare il business in modo strategico su un mercato che – secondo le stime del rapporto Iwsr Drinks Market Analysis – potrebbe raggiungere a livello globale i 40 miliardi di dollari entro il 2024.
Oltre alla proposta di una mirata selezione di espositori tra produttori di grappe e distillati e di realtà specializzate negli accessori per la mixology, nell’area andranno in scena degustazioni e masterclass con le aziende.
Inoltre, otto talentuosi mixologist ed esperti del settore – Samuele Ambrosi, Leonardo Leuci, Samantha Migani, Claudio Peri, Claudio Riva, Daniele Salviato, Leonardo Veronesi e lo spagnolo Juan Valls – si alterneranno nel programma di educational per bartender e professionisti di ristorazione e hotellerie.

Programma denso di educational

Il denso programma di momenti dedicati al settore mixology si apre il 6 febbraio con Leonardo Veronesi e Samuele Ambrosi in “Gin Attitude – Road Map & Mixability”, un educational dedicato al gin, distillato sempre più utilizzato nei drink.
Prosegue poi con alcune new entry tra i talentuosi barman di RPM: il 7 febbraio “Passato, presente e futuro della miscelazione classica” nell’educational di Leonardo Leuci e poi un viaggio all’interno della cultura giapponese applicata al mondo del bar con “Omakase Mixology” a cura di Daniele Salviato.
L’8 febbraio si inizia con un focus sulla miscelazione tropical con Samantha Migani che presenta “Stai Tiki…in Hawaki”, mentre uno specialista del livello di Claudio Riva condurrà un approfondimento su “L’origine dello scotch whisky”.
Gli educational di RPM si concludono il 9 febbraio con Claudio Peri a guidare “The Soda Jerk Menu Cocktail 2023”, dedicato alle bevande sodate.

Grazie all’accordo con Fibar Valladolid, a Hospitality sarà presente anche il bartender Juan Valls, che porterà il pubblico nella nuova era della mixology spagnola con la masterclass gratuita “The New Era of Spanish Mixology” in programma l’8 febbraio.

Potrebbero interessarti