Trinidad Esmeralda & Grappa Diciotto Lune Riserva Botte Rum Marzadro

Per questo appuntamento ho selezionato un sigaro cubano che ad oggi è molto ricercato, il Trinidad Esmeralda e in abbinamento, ho scelto una grappa di Marzadro, la Diciotto Lune Riserva botte Rum. Questo abbinamento si può definire sicuramente per “similitudine” e vi garantisco che il risultato finale della degustazione ha confermato le mie aspettative.

Il Sigaro


Trinidad Esmeralda

Habanos S.A.

Il nome scelto si ispira alla splendida città coloniale di Trinidad, fondata a Cuba da Diego Velázquez de Cuéllar, rappresentante del Re di Spagna, nel 1514. La marca Trinidad fu creata nel 1969, tre anni dopo la marca Cohiba, prima che la città fosse dichiarata nel 1986 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Presentato nel corso del XXI Festival del Habano del 2019, il Trinidad Esmeralda si presenta con una capa colorado, dai toni dorati ed uniforme. Al tatto risulta oleosa con un riempimento regolare. A crudo si percepiscono frutta matura e aromi tostati.

Nel primo terzo si avvertono frutta matura ed aromi tostati, con una forza media.

Nel secondo terzo il sigaro inizia ad evolvere e si avvertono note tostate, frutta matura, spezie dolci e noce.

Nel finale la forza risulta medio forte e gli aromi percepiti si mantengono su un registro dolce, con una predominanza di aromi tostati, terra e spezie.

Il sigaro presenta un’ampia complessità aromatica, una continua evoluzione ed una lunga persistenza post fumata.

Il Distillato


Diciotto Lune Riserva botte Rum

Marzadro

Le Grappe Marzadro hanno come comun denominatore la finezza e la personalità tipiche dei prodotti di grande qualità e sono ottenute con le vinacce provenienti da vitigni internazionali e autoctoni.

La Grappa viene sottoposta ad accurate analisi da parte dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, organo competente a garanzia della qualità del prodotto che, dal 1968, opera nella Provincia di Trento, al fine di tutelare e promuovere la vera Grappa Trentina. L’Istituto è preposto al controllo dell’origine delle vinacce e alle fasi di produzione che ne certificano la qualità.

La grappa Diciotto Lune nasce da un blend di vitigni sia di vinacce rosse che di vinacce bianche, per poi essere affinata 18 mesi in piccole botti di ciliegio, frassino, rovere e robinia. La versione Riserva Botte Rum è un’edizione speciale caratterizzata da un invecchiamento aggiuntivo in un numero limitato di botti accuratamente selezionate e provenienti principalmente da Martinica, Barbados e Giamaica (Caraibi), utilizzate in precedenza per l’affinamento del Rum. L’ulteriore affinamento evidenzia un contrasto grappa-legno più netto e un sentore dolce e speziato. Un connubio di sensazioni uniche.

Ammirando la grappa nel bicchiere si nota un color ambra scuro. Al naso si percepiscono intensi aromi fruttati e di spezie dolci.

Al sorso il palato viene avvolto da intensi aromi di frutta matura, caramello, legno nobile e un accenno di spezie dolci.

Classe 1981, abruzzese di nascita ma piemontese d’adozione, dopo gli studi inizia a viaggiare per lavoro e scopre un mondo che lo coinvolgerà sempre di più. I primi articoli li scrive oltre 10 anni fa per hobby e ad oggi è il suo lavoro. Giornalista e blogger, appassionato e collezionista di sigari e memorabilia cubane dagli anni 2000, cura rubriche che spaziano dal collezionismo, alle degustazioni e al vintage, all’interno di diverse riviste, si interessa anche di spirits, bollicine e vini, ossia tutto quello che si può abbinare ad un buon sigaro.

Potrebbero interessarti