Home CIGAR SOCIAL CLUB Bolívar Belicosos Finos & Amaro Formidabile Pallini

Bolívar Belicosos Finos & Amaro Formidabile Pallini

76
0

Questa settimana ho selezionato dal mio humidor un sigaro che potremmo definire un “must” per gli aficionados dell’Isla cubana, il Bolívar Belicosos Finos. Per accompagnarlo ho scelto un amaro, più precisamente l’Amaro Formidabile Pallini. Un abbinamento sicuramente per “similitudine”, viste le caratteristiche offerte da questi due grandi prodotti.

Il Sigaro


Bolívar Belicosos Finos

Habanos S.A.

Il marchio Bolívar fu fondato nei primi anni del 1900 da José Fernández Rocha, ma venne registrato ufficialmente solo nel 1921 dalla “J. F. Rocha y Cía”, con la produzione situata al 364 di Calle San Miguel, all’Avana. Nel 1954, dopo la morte di Josè F. Rocha, il marchio, assieme a La Gloria Cubana, fu venduto dalla Famiglia Rocha alla Famiglia Cifuentes ed i sigari vennero rollati nella prestigiosa Real Fábrica de Tabacos di Partagás, in Calle de la Industria 520.

Il Belicosos Finos presenta una capa colorado-maduro, dai toni rossi, luminosa, oleosa ed uniforme. A crudo si evidenziano terra e cuoio.

Nel primo terzo gli aromi di cacao dolce, terra e caffè sono ben amalgamati tra loro, con una forza media.

La fumata prosegue su un registro aromatico dolce, con l’ingresso di note tostate, pepe e legno.

Nel finale il sigaro prosegue la sua buona evoluzione aromatica, con aromi tostati, di terra, legno e cacao dolce e con una forza non invadente.

In conclusione, il sigaro mostra un ricco bagaglio aromatico, un armonico equilibrio gusto-olfattivo ed un eccellente qualità.

Il Distillato


Amaro Formidabile

Pallini

Amaro naturale elaborato artigianalmente con macerazione di piante aromatiche ed officinali in alcool puro di grano. L’Amaro Formidabile rappresenta il frutto di un lungo lavoro di ricerca finalizzato a scoprire il mondo dell’arte liquoristica tramandata nei secoli.È prodotto attraverso macerazione a freddo in alcool di grano senza l’ausilio di additivi, coloranti, caramello o alcun tipo di aroma, sia di sintesi che naturale. Il ciclo produttivo, quasi tutto manuale, è controllato in ogni fase così come la scelta delle materie prime: erbe, fiori, cortecce, radici e scorze di frutti, china rossa, rabarbaro cinese, assenzio, genziana, arancia amara, anice stellato e rosa moscata, per menzionarne solo alcune, per un tripudio di aromi ed un gusto – è proprio il caso di dirlo – formidabile!

In etichetta è riportata l’annata, come simbolo di una produzione artigianale mai uguale da un lotto a un altro. Piccole variazioni di colore e aromi sono possibili e giustificate dalle caratteristiche delle botaniche.

Al bicchiere si riscontra un color ambra lucente e al naso l’aroma offre sfumature fumé di fave di cacao tostate, che ci conducono alla setosità avvolgente e calda della consistenza. Al sorso l’aromaticità delle scorze di tre tipi di agrumi, insieme ad anice, chiodo di garofano, coriandolo e artemisia si fondono al sentore tostato, legnoso e orientale, pur mantenendo il loro tratto distintivo, per dare spazio a un finale lungamente persistente di caramella al rabarbaro.

Si consiglia di servirlo freddo, preferibilmente senza ghiaccio, in piccoli calici da liquore.

Per completare al meglio l’abbinamento tra il Bolívar Belicosos Finos e l’Amaro Formidabile, si consiglia di abbinare anche del cioccolato amaro, al fine di esaltare al massimo l’abbinamento tra i prodotti.

Articolo precedenteCapodanno a casa. Sì, ma con il cocktail giusto
Articolo successivoAcri, gli studenti a scuola di amaro
Classe 1981, abruzzese di nascita ma piemontese d’adozione, dopo gli studi inizia a viaggiare per lavoro e scopre un mondo che lo coinvolgerà sempre di più. I primi articoli li scrive oltre 10 anni fa per hobby e ad oggi è il suo lavoro. Giornalista e blogger, appassionato e collezionista di sigari e memorabilia cubane dagli anni 2000, cura rubriche che spaziano dal collezionismo, alle degustazioni e al vintage, all’interno di diverse riviste, si interessa anche di spirits, bollicine e vini, ossia tutto quello che si può abbinare ad un buon sigaro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui