Placeholder Photo
/

Amari italiani, in scena a Bologna dal 26 al 28 febbraio

Dal 26 al 28 febbraio 2023, torna nel capoluogo emiliano la Fiera dell’Amaro d’Italia

Annunciata ufficialmente la terza edizione della Fiera dell’Amaro d’Italia, in programma a Bologna al dal 26 al 28 febbraio prossimi, organizzata da Amaroteca e Associazione Nazionale Amaro d’Italia nell’ambito della manifestazione Slow Wine Fair a BolognaFiere.

Un’evento dedicato a una delle bevande spiritose più celebri del nostro Paese, che porta in scena i produttori e le loro etichette, disponibili in degustazione per professionisti e appassionati. In programma anche masterclass per raccontare, attraverso i prodotto, anche le loro storie.

Tra gli espositori già confermati, l’azienda siciliana Paesano con l’amaro a base di carciofo di Niscemi, Presidio Slow Food e lo Scuppoz d’Abruzzo, amaro prodotto con la genziana gialla. Assieme a loro, molti altri.



Italia, paese di amari

Locali, identitari, inconfondibili, gli amari sono saldamente lagati alle tradizioni e alle storicità dei territori. Da nord a sud, l’Italia è probabilmente il paese con il maggior numero di amari, prodotti quasi sempre con ingredienti autoctoni e introvabili altrove. Ci sono quelli che non sono mai scomparsi e quelli che oggi tornano attraverso ricette rinnovate e o anche completamente nuove.

Ottima l’occasione della Fiera dell’Amaro d’Italia quindi, per un giro di assaggi tra grandi conferme e nuove scoperte.

 

Potrebbero interessarti