PERNOD RICARD, NUOVA DISTILLERIA NEL KENTUCKY PER 250 MILIONI DI DOLLARI

Maxi-investimento per il colosso francese delle bevande Pernod Ricard, che progetta una nuova distilleria di Jefferson’s Bourbon

Una nuova distilleria di whisky americano da 250 milioni di dollari (238 milioni di euro) per il marchio Jefferson’s Bourbon. Il nuovo impianto all’avanguardia di Pernod Ricard sarà a emissioni zero, includerà anche magazzini e sarà situato nella contea di Marion, nel Kentucky.

Alexandre Ricard, presidente e amministratore delegato di Pernod Ricard, ha commentato: «Il whisky americano è una categoria di alcolici estremamente vivace e i nostri investimenti strategici negli ultimi anni si sono rivelati vincenti. La nostra filosofia di collaborare con i fondatori di marchi imprenditoriali, preservando al contempo l’eredità e il terroir associati ai marchi che hanno creato, ci ha reso un attore affermato nel settore del whisky americano di alta qualità».

«Questo nuovo investimento ci permetterà di aumentare la nostra quota di vendite della categoria non solo negli Stati Uniti, ma anche nei mercati di esportazione» commenta orgoglioso il fondatore di Jefferson’s, Trey Zoeller.

Pernod Ricard ha assorbito Jefferson’s Bourbon nel 2019 attraverso l’acquisizione della società madre Castle Brands. Da allora, le vendite di Jefferson’s negli Stati Uniti sono raddoppiate.

La notizia del nuovo impianto arriva dopo la creazione da parte di Pernod Ricard del braccio americano dedicato all’azienda: The American Whiskey Collective. Inoltre, segue un’altro annuncio, ovvero quello circa l’investimento di 400 milioni di euro (422,6 milioni di dollari) per l’espansione e il miglioramento sostenibile delle distillerie in Irlanda e Scozia.



Ann Mukherjee, presidente e CEO di Pernod Ricard North America, ha dichiarato: «La nuova distilleria consentirà a Jefferson’s di tenere efficientemente il passo con la fortissima domanda, rimanendo al contempo fedele all’impegno di lunga data nei confronti della sostenibilità».

«La nostra è un’azienda agricola a tutti gli effetti, per cui è fondamentale per noi guidare la categoria – in collaborazione con i nostri agricoltori e coltivatori – e restare impegnati nella sostenibilità anche nel futuro personale, del nostro settore e del nostro pianeta. Questo investimento è l’ennesima dimostrazione dell’impegno di Jefferson’s».

Pernod Ricard ha dichiarato che Jefferson’s continuerà a collaborare con agricoltori e fornitori locali per procurarsi sia gli ingredienti, sia le botti realizzate da artigiani locali.

Potrebbero interessarti