//

Toscana: nasce la prima distilleria impatto 0

Si chiamerà Indie e avrà tre anime in una: accanto agli alambicchi anche un bar e un’enoteca. Tutto con impronta carbon neutral certificata

Era il maggio 2021 quando l‘azienda dei giovani barghigiani Francesco Marcucci e Saverio Bertagni, annunciava il secondo step della bella realtà di Ambrosia. Fu lanciata allora l’operazione Ambrosia 2.0 che puntava sì alla crescite del prodotto ma soprattutto alla creazione di un percorso che rendesse l’azienda “neutral”. In grado quindi non solo di abbattere la produzione di anidride carbonica, ma di combattere il problema andando a piantare nuovi alberi.  

Una politica che è andata avanti e oggi le bottiglie di Ambrosia sono prodotte al 100% con vetro distillato. E adesso è la volta di un nuovo passo avanti: la nascita in Valle del Serchio della “Distilleria Indie“; la prima distilleria a impatto zero in Italia che si trova a San Pietro in Campo. L’inaugurazione è fissata giovedì 8 dicembre dalle ore 14,30.



Il progetto va nella direzione di promuovere una distilleria carbon-neutral alimentata da energia rinnovabile e basata sul riutilizzo e il riciclo dei materiali produttivi. Sarà però anche un luogo da vivere. All’interno di questa nuova struttura saranno presenti tre differenti zone: accanto alla distillazione sarà presente il bar “La Mescita” e un’enoteca.

Potrebbero interessarti