/

Montenegro punta al consolidamento e scommette su Grappa Libarna

Gianluca Monaco, direttore marketing & new businesses, «abbiamo valorizzato la tradizione puntando su quattro grappe premium… Per i prossimi anni l’obiettivo sarà rafforzare la nostra presenza sul mercato»

Punta al consolidamento di mercato Gruppo Montenegro, in particolare tramite la gdo, scommettendo sul segmento in crescita della grappa, che in Italia cresce (+8,7% in valore e +4% in volume nell’ultimo anno) e rappresenta la quarta categoria del mercato spirit tricolore. Un trend positivo trainato dal fuori casa, per un prodotto made in Italy unico al mondo, tanto che la sua denominazione è riservata esclusivamente al nostro Paese.

In questo frangente, Montenegro punta sul brand Grappa Libarna, originaria del Piemonte – uno dei territori chiave per questo prodotto – con una gamma di quattro etichette premium: Grappa Bianca Cristallo, Grappa di Moscato Barricata, Grappa di Barbera e Dolcetto Riserva e Grappa di Barolo Riserva.

Storia plurisecolare, distillazione artigianale e forte legame territoriale, come ricordato dal nome, che rende omaggio all’omonimo insediamento romano presente a Serravalle Scrivia (AL) – di ispirazione anche per la storica bottiglia, la cui forma ricorda i capitelli delle colonne romane. Questi, in sintesi, i tratti distintivi di Grappa Libarna, nata nel 1906 dalla Distilleria Gambarotta e iscritta nel Registro Speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale, oggi prodotto di punta della collezione “I Liquori della Tradizione Italiana”.



«Grappa Libarna – afferma Gianluca Monaco, marketing & new businesses director di Gruppo Montenegro esprime al meglio la forte vocazione distillatoria del Piemonte, esaltandone l’alta qualità e il metodo artigianale. Partendo da questi capisaldi, abbiamo valorizzato la tradizione puntando su quattro grappe premium dalla personalità ben definita e adatte a diversi tipi di palato, che si contraddistinguono per un’immagine unica, in grado di esprimere l’inconfondibile “stile italiano”. Per i prossimi anni l’obiettivo sarà rafforzare la nostra presenza sul mercato, lavorando sull’allargamento della distribuzione, soprattutto nel canale Moderno, dove abbiamo recentemente chiuso un accordo con una delle principali catene italiane del settore».

Potrebbero interessarti