Ampolle d’Oro 2023: i premi della Lombardia

Gin miniera di Ampolle, ben 4 dei 7 riconoscimenti della nuova edizione di Spirito Autoctono vanno ai distillati di ginepro

Locomotiva dell’economia italiana e culla di tradizioni dalle radici profondissime; la terra dove contadini e montanari tengono viva l’artigianalità dei loro nonni e il centro nevralgico dell’aperitivo categorico. La Lombardia è regione di contrasti, moderna e antica insieme, proiettata nell’Europa e al tempo stesso fiera della sua concretezza fatta di lavoro e ricerca un po’ calvinista della perfezione. Inevitabile, dunque, che questa doppia anima si rifletta nell’eccellenza della sua produzione liquoristica.

Eppure, a giudicare dai vincitori di quest’anno, sembra che a prendere il largo sia la metà più propensa alla novità. Infatti, come spesso succede, Milano diventa polo delle tendenze. E dunque il gin – da anni sulla cresta dell’onda – trova qui terreno fertile, la giusta dose di creatività e alfieri giovani in grado di sperimentare.

Quattro Ampolle su sette, infatti, sono arrivate dal distillato di ginepro. Il quale, più che puntare sulle botaniche locali, sembra valorizzare il know how distillatorio di chi lo fa. Ingredienti reperiti e coltivati con intelligenza, grande pulizia e una propensione al gin “navy strength” potrebbero diventare i tratti salienti della nouvelle vague del “Lombardy gin”. Che sembra avere il suo centro propulsore fra Varese e la Brianza, dove l’imprenditorialità è questione di genetica, e le rive del Garda, storicamente votate alla viticoltura e alla civiltà del bere.

E la metà “tradizionale” della Lombardia? Beh, quella è rappresentata dal bitter di un’azienda che vanta un’esperienza di quasi due secoli. Il bitter, non a caso: un prodotto che proprio nella Milano da bere ha fatto la storia dell’aperitivo.

Appuntamento con Spirito Autoctono – La Guida 2023, in uscita a Marzo 2023, per saperne di più.

(MZ)

Ampolle d’Oro Lombardia 2023

Gin

Aviogin – (Manifattura Italiana Spiriti)

Naturæ Gin Fructetum – (Naturæ Gin)

Piero58 – Navy Strength – (Liquid Mine)

Eugin Foresta – (Eugin Distilleria Indipendente)

Ardito Gin Audace – Spirito Ardito

Bitter

Bitter Fusetti – (Bitter Fusetti) 

Bitter – (Rossi d’Angera)

Vodka

Eugin Vodka – (Eugin Distilleria Indipendente)

Classe 1982, è cresciuto a Cremona ma a Milano è nato, si è laureato, vive e lavora come giornalista: in sostanza, è fieramente milanese fin nel midollo. Proprio come il risotto. Quando non si occupa di cose più serie ma più noiose, scrive di distillati: ha collaborato con scotchwhisky.com, fa parte della squadra di whiskyfacile.com e tiene la rubrica settimanale “Gente di Spirito” sul Giornale, di cui è vicedirettore dal 2017. Forse in gioventù ha letto troppo, e così si è convinto che solo gli alambicchi non mentano mai e che da lì esca la vera anima degli esseri umani.

Potrebbero interessarti