Ampolle d’Oro: 2023: i premi del Trentino e della Valle d’Aosta

Tra grappa in gran forma e gin craze il Trentino porta a casa 8 ampolle. Dalla Valle d’Aosta, tripletta de La Valdôtaine.

Il Trentino continua a essere la regione della grappa. Non solo perché qui è certificata da un marchio, il Tridente, che risponde a un disciplinare più rigido rispetto a quello nazionale, ma anche perché la manodopera, sempre più giovane, dei distillatori si fa sentire. Così arrivano ben dieci ampolle su 13 prodotti premiati.

Già, prevale, la grappa, ma non è la sola. La vera novità che sta destando anche entusiasmo in Trentino è il gin. Ne sono stati insigniti di ampolla tre, ma non sono gli unici ad essere stati degustati. In Trentino, proprio i più longevi produttori di grappa, stanno addirittura pensando a un disciplinare che dia il via a un “TrentinGin” – nome che per ora è un rumor – e di conseguenza a un consorzio/istituto che ne tuteli le sorti produttive. Un fermento che fa anche riferimento alla grande presenza di distillerie, sono circa 30 di cui 25 fanno parte dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino.

Restando sull’arco alpino, ma verso ponente, la Valle d’Aosta porta a casa tre ampolle. La vera notizia è che sono tutte e tre andate alla stessa azienda, la Valdôtaine e per tre prodotti diversi: un genepy – non poteva mancare – poi una grappa e quindi un gin, a dimostrazione che anche da queste parti la voglia di innovare, restando con un piede sulla tradizione, c’è e si fa sentire. “La purezza della montagna, le acque ‘magiche’, il distillare goccia a goccia, il fascino della tradizione”. È questa la filosofia di questa piccola distilleria di montagna che anno dopo anno cresce e si fa conoscere.

(AM)

Ampolle d’Oro Valle d’Aosta 2023

Liquori

Genepy Extra – IG Valle D’Aosta – (La Valdôtaine)

Gin

Acquaverdi Gin – (La Valdôtaine)

Grappe

Grappa di Torrette – (La Valdôtaine)

 

Ampolle d’Oro Trentino Alto Adige 2023

Grappe

 Grappa 137 Barrique – (Distilleria Rossi D’Anaunia)

Bruno Pilzer Grappa Traminer – (Distilleria Pilzer)

G. Schweizer Stravecchia – (Distilleria F.lli Pisoni)

Gran Riserva JP Clesio – (Antica erboristeria dott. Cappelletti)

Grappa di Gewürztraminer – (Distilleria Bertagnolli)

Pinot Nero – ( Segnana – f.lli Lunelli)

Diciotto lune botte porto – (Distilleria Marzadro)

K24 Liquid Gold – (Distilleria Bertagnolli)

Anfora – (Distilleria Marzadro)

Moscato Grappa Trentina – (Distilleria Francesco di Alessandro Poli)

Gin

Kiku – ( Roner Distillerie)

Gin Luz London Dry – (Distilleria Marzadro)

Gin Pilz – London Dry – (Distilleria Pilzer)

Toscano, classe 1980. Nato nelle terre delle grandi Docg, la sua passione per il vino, l’enogastronomia e il buon vivere è innata. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione ha cominciato il suo percorso professionale nella redazione di Agrisole-Il Sole 24 Ore. Da oltre 15 anni cura la rubrica agricola di Radio1 Rai. La passione per i distillati è nata in Trentino e prosegue per contagio dei colleghi di Spirito Autoctono.

Potrebbero interessarti

GIN LIVELLANZA

Descrizione e assaggio del Gin Livellanza prodotto a Scurzolengo (Asti) da Franco Cavallero