Ampolle D'oro Sardegna

SARDEGNA: LE Ampolle d’Oro 2023

Un viaggio che sa di ginepro, bacche raccolte a mano, salsedine e tanta testardaggine. La Sardegna delle Ampolle D’Oro

Sardegna, terra di misteri, mare e magia. La magia della terra più antica d’Europa che ogni giorno si esprime al meglio di sé in una miscellanea di profumi che a volte esistono solo qui. Accerchiati dal mare. E che molto più spesso qui, lontani dallo smog delle grandi città, riescono a raggiungere le narici e i sogni di chi è pronto a raccoglierli.

Uno dei profumi più forti e identificativi della Sardegna è il ginepro. Una delle regioni esportatrice di bacche da distillato più importanti del mondo, la Sardegna è seconda solo alla Toscana. Non è un caso se è proprio sull’isola che è scoppiato uno dei primi focolai del rinascimento moderno del gin.

Tra distillerie e brand di distillati in Sardegna si superano le 20 etichette (un numero in continuo aggiornamento, data la forza della produzione conto terzi); tutti raccolgono la propria forza nella ricchissima macchia mediterranea dell’isola (sono decine le tipologie di piante che trovano l’ambiente adatto alla crescita solamente qui) e la sintetizzano nelle bottiglie, nei calici e nei bicchieri. La terra del ginepro e del Mirto, quest’ultimo sempre di più un prodotto artigianale e con alti livelli qualitativi – basta leggere questa classifica per rendersene conto -, si arricchisce anche di amari fortemente territoriali, grappe, liquori e distillati di varia tipologia. La cronaca vuole che nel 2023 sia prevista l’uscita del primo whiskey interamente sardo.



Un volo superficiale su un comparto, quello liquoristico-distillatorio, che in Sardegna è forte e importante sia al livello culturale (basti pensare al Filu Ferru e al suo rituale tra tradizione e proibizionismo) che economico. In attesa di conoscere tutti i prodotti premiati nell’edizione 2023 di Spirito Autoctono La Guida, vi lasciamo con la lista delle Ampolle d’Oro. (FBF)

Ampolle d’Oro 2023

Liquori ampolle D’Oro Sardegna

  • Vento di MaestraleLiquore di Mirto(LucrezioR) 
  • Mirto Ricetta StoricaLiquore di Mirto(Silvio Carta)
  • Santeria – Liquore alla Liquirizia – (Istinto Sardo)
  • Lampu’e Fogu  – Liquore – (Liquorificio Animas)
  • GENTU® – Liquore di Genziana (Gentu® – Genziana Del Gennargentu®)

Amari ampolle D’Oro Sardegna

  • Vento di Libeccio Amaro da grappa Riserva – (LucrezioR)
  • Bomba Carta – Amaro – (Silvio Carta)
  • Amaro Estremista – Amaro – (Silvio Carta)
  • Amaro Rau – Amaro – (RAU)

Vermouth ampolle D’Oro Sardegna

  • Vermuto – Vermouth da Cannonau – (Cantina Mastio Hofmann)

Gin ampolle D’Oro Sardegna

  • Gentù –  (Acquaspiritosa)

Distillati ampolle D’Oro Sardegna

  • Filu e Ferru – Abbardente di Santu Lussurgiu al Finocchietto – (Distillerie Lussurgesi)

Sardo per nascita, italiano per convinzione, battitore libero per natura. Giornalista e gastronomo, autore, ghost writer, avvocato mancato (per fortuna!) e cuoco mancato (ma c’è sempre tempo!). Vivo e “divoro” il mondo per passione prima che per professione. Quattro i punti deboli: le donne che bevono whisky, i cani, la Mamma e i “Paccheri alla Vittorio”. Poche cose mi irritano come “Gioco di consistenze”, rivisitazione, texture e splendida cornice! Un sogno nel cassetto: vedere “enogastronomia ” quale materia di studio nella scuola dell’obbligo… chissà, magari un giorno!

Potrebbero interessarti