Ampolle d’oro 2023: tutti i premi di Sicilia e Calabria

Il profondo sud raccontato da erbe aromatiche, alghe rare e amari che profumano di mare 

La Calabria e la Sicilia sono due amanti che sembrano sempre li, pronti per stringersi la mano senza toccarsi mai. Attraversare la punta dello Stivale per imbarcarsi a Villa San Giovanni e indirizzarsi verso la Trinacria ricolma di luce e di mare significa fare un viaggio in un erbario che non conosce fine. Né grossi limiti, data l’immensa biodiversità che si incontra da Diamante fino a Pantelleria. Ed è proprio questa enciclopedia di bellezza e profumi che ogni giorno da anni viene distillata, o resa sotto altra forma alcolica, in quello che è un vero e proprio rinascimento.

Fiere e orgogliose di quello che hanno e di una terra a volte povera nella sua ricchezza, entrambe le regioni sono da anni oramai alla ribalta mondiale per i loro prodotti. La Calabria regina degli amari in tutto il globo, capace di mantenere nella loro cifra stilistica lo stesso carattere orgoglioso e aspro di una terra che nasconde ancora molte storie.

La Sicilia terra di contaminazioni, arrembaggi, dominazioni e scorribande ha abbracciato – oltre a una tradizione liquoristica che sta rinverdendo – in maniera tenace la nuova tradizione dei Gin. Il terreno più fertile per far rivivere tradizioni come quelle delle botaniche alle falde dell’Etna, oppure un’alga quasi scomparsa che oramai si trova solo nell’areale attorno Catania.

Due racconti spiritosi molto diversi tra di loro ma che raccontano in maniera esemplare i caratteri di due regioni vicine, destinate a specchiarsi l’una nell’altra, eppure profondamente diverse.

Noi ve le raccontiamo a modo nostro, attraverso le Ampolle d’Oro 2023.

Buon divertimento (FBF)

Ampolle d’oro Sicilia 2023

Gin

 Volcano Dry Gin – (Volcano) 

 Ginacria – (Nysura Distillery)

INSULÆ Sicilian Gin – (INSULÆ)

 U’mauru Gin – (Scogliera Lavica)

Liquori

Liquore di Fico d’India – (Giardini d’Amore) 

 Libeccio –  (Antica Compagnia Dei Venti) 

Distillati

Distillato di Agave e Botaniche di Sicilia – Agalìa – (Agalìa) 

Grappe

Grappa barricata dell’Etna –  (Giovi) 

 

Ampolle d’Oro Calabria  2023

Amari

MZero Sea Amaro – (MZero)

Vecchio Amaro del Capo – (Distilleria F.lli Caffo)

 

Sardo per nascita, italiano per convinzione, battitore libero per natura. Giornalista e gastronomo, autore, ghost writer, avvocato mancato (per fortuna!) e cuoco mancato (ma c’è sempre tempo!). Vivo e “divoro” il mondo per passione prima che per professione. Quattro i punti deboli: le donne che bevono whisky, i cani, la Mamma e i “Paccheri alla Vittorio”. Poche cose mi irritano come “Gioco di consistenze”, rivisitazione, texture e splendida cornice! Un sogno nel cassetto: vedere “enogastronomia ” quale materia di studio nella scuola dell’obbligo… chissà, magari un giorno!

Potrebbero interessarti

GIN LIVELLANZA

Descrizione e assaggio del Gin Livellanza prodotto a Scurzolengo (Asti) da Franco Cavallero