Ampolle D'Oro 2023 - Campania Puglia Spirito Autoctono

Ampolle d’oro 2023: i premi di Campania e Puglia

Ampolle d’Oro 2023 Campania e Puglia, due regioni rampanti e all’avanguardia

Trulli e Golfo di Napoli. Campania e Puglia. Vale a dire Pastiera versus Pasticciotti e Cime di rapa in lotta con i Friarielli. Due regioni che non sono semplicemente un confine geografico, bensì colonne portanti dell’enogastronomia italiana. Simboli e sinonimi della parola tradizione.

Per Spirito Autoctono La Guida sono diventate, dopo un’attenta analisi delle degustazioni conclusesi da poco, l’esempio di come, se si hanno radici solide, si può artisticamente ridisegnare il proprio futuro.

Lì dove, infatti, ci si sarebbe aspettati una produzione spiritosa classica, fatta di liquori e di rosoli o vini rinforzati – dato per esempio il passato della Puglia – le Ampolle d’Oro 2023 raccontano due regioni aggressivamente all’avanguardia.

Su 11 Ampolle d’Oro totali, infatti, sono ben sette i Gin. Niente di nuovo, diranno gli analisti più attenti, ma la forza in questo caso (e in pieno stile Spirito Autoctono), è che sono 7 etichette diverse e tutte profondamente territoriali. Un tesoretto a cui si affiancano Amari contemporanei, un distillato che strizza l’occhio ai Rum ma è fatto con melassa di fichi secchi del Cilento e un vino rinforzato che omaggia la profonda terra dell’Irpinia e la sua tradizione senza però regalare sensazioni fané.

La lezione che Campania e Puglia, viste dalla lente di Spirito Autoctono La Guida, raccontano è quella di un sud artigiano e sognatore. In alcuni casi fuori apparentemente dalle logiche di mercato (come nel caso dei fichi raccolti a mano e poi lavorati in solitaria prima della distillazione), in altri precursore delle mode, tra Navy Strength e Sloe Gin, quasi sicuramente le grandi tendenze del prossimo anno.

Inizia così il nostro viaggio tra le Ampolle d’Oro della guida che verrà. Il volume arriverà nelle librerie a marzo 2023, ma il nostro viaggio insieme a voi parte oggi, quando quello in compagnia delle bottiglie si è appena concluso.

Buon assaggio (FBF)

Ampolle d’Oro Campania 2023

Amari

Gagà Amaro Edonista – (Officine Alkemiche Spirits & Co.)

Liquori

Fico – (Cilento i sapori della terra)

Distillati

TERÙN – (Cilento i sapori della terra)

Vino aromatizzato

Cherri Merry – (Tenute Cavalier Pepe)

Gin

Mycoast – (Officine Alkemiche Spirits & Co.)

Xamorfos – (Distill Hub)

Aqva di Gin Agrumata – (Bespoke Distillery Spirit Club)

Teggiano Gin – (Amaro Teggiano)

Ampolle d’Oro Puglia 2023

Gin

Gargano Sloe Gin – (Gargano Dry Gin)

Gargano Dry Gin – (Gargano Dry Gin)

Disonesto Navy Strength Gin – (Panegos Distillerie)

Sardo per nascita, italiano per convinzione, battitore libero per natura. Giornalista e gastronomo, autore, ghost writer, avvocato mancato (per fortuna!) e cuoco mancato (ma c’è sempre tempo!). Vivo e “divoro” il mondo per passione prima che per professione. Quattro i punti deboli: le donne che bevono whisky, i cani, la Mamma e i “Paccheri alla Vittorio”. Poche cose mi irritano come “Gioco di consistenze”, rivisitazione, texture e splendida cornice! Un sogno nel cassetto: vedere “enogastronomia ” quale materia di studio nella scuola dell’obbligo… chissà, magari un giorno!

Potrebbero interessarti