Ardbeg punta sul torbato e lancia Hypernova

La distilleria di Islay lancia la nuova referenza, che accentua il carattere affumicato

Ardbeg lancia Ardbeg Hypernova, il suo single malt più affumicato di sempre.
Evoluzione della popolarissima serie Supernova, l’ultima espressione della distilleria di Islay porta il carattere affumicato tipico del brand a uno stadio superiore.

Con livelli di fenolo superiori a 170 ppm, Ardbeg Hypernova possiede una magnitudine maltata senza precedenti. Al naso note pungenti di creosoto si mescolano a fuliggine e goudron. Al palato, una sensazione pepata porta a una curiosa contrapposizione di sfumature: dal cacao alla menta piperita rinfrescante, dal fumo di torba alle mandorle amare, fino a un’intensa speziatura, di anice e chiodi di garofano, lunga e persistente. Sul finale, un’affumicatura decisa, prima di tornare a note terrose di caffè tostato ed erica affumicata.


 


Secondo Colin Gordon, distillery manager di Ardbeg, «Hypernova trasporta il nostro single malt in nuove profondità torbate. Altamente sperimentale, questo whisky è torbato e intenso, con un gusto totalmente nuovo. Questo whisky non è solo un pezzo della storia di Ardbeg, è un evento irripetibile… da non perdere!»
Il direttore creativo e della distillazione di Ardbeg, il Dr Bill Lumsden, aggiunge: «Questo è senza dubbio l’Ardbeg più fumoso di sempre. Questa volta volevamo davvero spingere i nostri confini oltre e andare dove Ardbeg non si era mai avventurato prima. Il suo nome richiama l’esplosione di una stella che sta collassando su sé stessa, così potente da deformare il tessuto della galassia. Anche se non penso che questo whisky possa bucare lo spazio e il tempo, è sicuramente ricco di un sapore fantasticamente torbato».

La speciale edizione Ardbeg Hypernova, riservata all’Ardbeg Committee, è disponibile in Italia in via esclusiva su Tannico, ma è necessario far parte della Community della Distilleria: solo così è possibile ricevere il link personalizzato per accedere alla pagina riservata e proseguire nell’acquisto. Per entrare nell’Ardbeg Committee basta registrarsi gratuitamente sul sito www.ardbeg.com/committee.

Potrebbero interessarti