Feragaia: prima distilleria alcohol-free in Scozia

Il produttore di “spirits” analcolici Feragaia annuncia la fine dei lavori per la costruzione dell’impianto a Glenrothes (Fife)

Aprirà presto i battenti in Scozia la prima distilleria interamente alcohol-free del Paese. La notizia, riportata dalla testata inglese The Spirits Business, è stata annunciata da Bill Garnock, co-fondatore di Feragaia, brand di “spirit” analcolici. «È un onore aprire la prima distilleria alcohol-free di Scozia, ad appena 15 miglia dalla mia casa di famiglia a East Neuk» – dichiara Garnock -. «Si tratta di un passo coraggioso per il percorso di Feragaia, che ci permetterà di aderire maggiormente ai nostri valori legati alla provenienza e all’attenzione al processo produttivo. La distilleria rafforzerà ulteriormente la trasparenza lungo la filiera produttiva, permettendoci di creare un prodotto a partire dalle forze della natura da cui traiamo ispirazione».

La nuova distilleria, i cui lavori di costruzione si sono appena conclusi, mette assieme infrastrutture innovative e tecniche di distillazione tradizionali, per unire le 14 botaniche che caratterizzano il Feragaia. Il prodotto attraversa vari processi di distillazione prima di essere miscelato a mano e tagliato con acqua scozzese.



Il team Feragaia

La distilleria ha recentemente acquisito la certificazione britannica B Corp, che la sottopone a politiche ancora più stringenti dal punto di vista della responsabilità ambientale, tra cui misurazioni delle sostanze chimiche e un processo produttivo waste-free che supporti la creazione di un’economia circolare. Tra gli obiettivi di Feragaia, quello di sostenere il territorio, approvvigionandosi di ingredienti locali e creando opportunità di lavoro.

Feragaia: prima distilleria alcohol-free in Scozia

 


«La zona di Fife gioca da sempre un ruolo chiave nell’innovazione in campo spirits e resta un player di riferimento a livello mondiale per la produzione di distillati premium – ha detto Garnock -. Aprire qui la nostra distilleria segna un nuovo entusiasmante capitolo sia per Fergaia che per Fife».

Lo spirit analcolico Feragaia è al momento disponibile soprattutto in Gran Bretagna, con piccole distribuzioni in Usa, Giappone e Australia. Disponibile sia in bottiglia che in lattina, punta soprattutto all’impiego in mixology, con un ampia sezione di ricette sul sito aziendale, tra cui tante rivisitazioni dei grandi classici del cocktail come Negroni e Mojito e Old Fashioned.

Potrebbero interessarti

GIN LIVELLANZA

Descrizione e assaggio del Gin Livellanza prodotto a Scurzolengo (Asti) da Franco Cavallero