Gruppo Lucano si prende GIASS Milano Dry Gin

Con una quota del 35%, Lucano 1894 annuncia l’ingresso nel capitale di GIASS Milano Dry Gin

Gruppo Lucano si espande e punta sulla valorizzazione delle eccellenze locali italiane. Dopo la recente acquisizione del Mancino Vermouth, il gruppo annuncia l’ingresso nel capitale di GIASS Milano Dry Gin, il London Dry Gin dedicato alle atmosfere meneghine.
L’operazione sigla la partecipazione di Lucano 1894 come socio nel capitale GIASS per il 35%, con l’obiettivo nei prossimi anni di ampliare la quota partecipativa all’intera società, confermando ancora una volta la strategia di crescita e sviluppo del Gruppo anche in altri mercati.

L’accordo nasce dall’incontro tra i fondatori di GIASS, i fratelli Andrea e Simone Romiti, Richard D’Annunzio, Francesco Braggiotti e Francesco Niutta, e i fratelli Leonardo e Francesco Vena, quarta generazione a capo di Lucano 1894.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con GIASS, realtà che conosciamo e apprezziamo da tempo soprattutto per l’eccellenza del suo London Dry Gin -. Spiega Pasquale Vena, presidente del Gruppo Lucano -. La nuova collaborazione permetterà al nostro gruppo di ampliare ulteriormente la nostra proposta commerciale sia in Italia che all’estero, entrando anche nel mercato dei Quality Premium Gin, che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale sia in fatto di volumi che di valore”.



La famiglia Vena

Dal Trentino a Milano verso il mondo

GIASS viene prodotto in Trentino utilizzando solo ingredienti naturali, senza l’aggiunta di nessun elemento artificiale. Le 18 botaniche contribuiscono a donare diverse note aromatiche: una formulazione complessa e studiata nei minimi dettagli, per dare a questo gin un bouquet di sapori armonici e bilanciati. GIASS è custodito in un’elegante bottiglia serigrafata, ispirata alle geometrie della Galleria Vittorio Emanuele, mentre il logo richiama il drago verde della vedovella, la tipica fontanella meneghina.
“GIASS nella sua versione London Dry Gin è nato un po’ per gioco, durante diversi esperimenti casalinghi utilizzando un piccolo alambicco di 3 litri – racconta Simone Romiti, ad di GIASS -. Dopo diverse prove abbiamo messo a punto la ricetta originale a base di 18 botaniche selezionate, che abbiamo subito lanciato sul mercato, aggiudicandoci nel 2017 anche la medaglia d’argento alla San Francisco World Spirits Competition”.

“Dopo aver sviluppato un primo network di contatti che ci hanno permesso di farci conoscere e apprezzare nei migliori locali e club, siamo orgogliosi di poter entrare a far parte di una realtà così importante come Lucano 1894 ed estendere il nostro business, con l’obiettivo di una crescita significativa nei prossimi anni”, aggiunge Francesco Niutta, presidente di GIASS.



Obiettivo mixology

Il nuovo progetto imprenditoriale porta il Gruppo Lucano ad arricchire il portfolio e la selezione di spirits con una nuova linea di gin, che strizza l’occhio alla mixology.

GIASS London Dry Gin è realizzato con botaniche che combinano le classiche bacche di ginepro con foglie di menta e semi di cardamomo, oltre alle note floreali dei fiori di camomilla e dei petali di rosa. Si aggiungono alla gamma GIASS Navy Strength, il gin ad alta gradazione e GIASS Gin della Casa, dedicato alla miscelazione.
Per l’occasione, Lucano 1894 ha già pensato a una ricetta che rivisita uno dei cocktail più iconici, il Negroni.

Negroni Lucano

> 25 ml Amaro Lucano Anniversario
> 30ml Mancino Vermouth Rosso Amaranto
> 25 ml GIASS London Dry Gin

Amaro internazionale, ma fortemente nazionale

Nata a Pisticci (MT) a fine ‘800, Lucano 1894 è cresciuto nel tempo resistendo alle Prima e Seconda Guerra Mondiale, fino a contare oggi circa 50 dipendenti tra l’headquarter di Milano, gli stabilimenti di Pisticci Scalo e di Vico Equense (NA). L’azienda, ininterrottamente guidata dalla famiglia Vena, è presente commercialmente in più di 30 Paesi nel mondo, anche grazie a una sede nel Regno Unito e a una stabile collaborazione con Cocacola HBC Italia, alla quale ha affidato la distribuzione nel mercato Ho.Re.Ca nazionale. Il claim “Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano” è uno dei più conosciuti dai consumatori italiani.

Potrebbero interessarti