Toscanello Speciale & Grappa Decem Distilleria Bertagnolli

Proseguiamo il viaggio dedicato all’abbinamento di sigari e Grappe del Trentino. Per questa degustazione ho selezionato due prodotti made in Italy, il Toscanello Speciale e la grappa Decem della Distilleria Bertagnolli.

Il Sigaro


Toscanello Speciale

Manifatture Sigaro Toscano

Il Toscanello Speciale è stato lanciato sul mercato con l’intento di rispondere alle esigenze dei fumatori di ammezzati che desideravano una fumata più forte e penetrante.

Il sigaro si presenta con una fascia dal tipico color ‘tonaca di frate’, dai toni bruni, serica al tatto e lievemente venata. A crudo si percepiscono cuoio e terra.

Dai primi puff si evidenzia una forza media e si percepiscono cuoio, cacao e pepe nero.

Nel secondo terzo il sigaro prende corpo e oltre alla nota piccante che accompagna la fumata, si percepiscono cacao, pepe nero e note affumicate.

Nel finale il sigaro prosegue su un registro piccante, con aromi tostati, cuoio, caffè e pepe nero. Il sigaro risulta ben equilibrato e con un’ampia complessità aromatica. Una fumata forte e penetrante figlia del nobile Kentucky nordamericano lungamente curato a fuoco.

Il Distillato


Grappa Decem

Distilleria Bertagnolli

La Distilleria Bertagnolli viene fondata nel lontano 1870 a Mezzocorona (Trento), dalla nobildonna Giulia de Kreutzenberg e dal farmacista Edoardo Bertagnolli. Da sempre è specializzata nella produzione di grappe e distillati trentini, certificati e pluripremiati a livello internazionale per la loro qualità.

Dieci anni. Il tempo necessario per attendere la perfezione che Decem rappresenta. Una grappa complessa ed elegante, armonica e persistente, che affina lentamente per un decennio alternandosi ogni anno tra barriques di età differenti, ottenuta da un’attenta selezione di vinacce trentine e distillata in alambicco discontinuo a bagnomaria a vapore.

Il colore è ambrato intenso e l’aroma è persistente, equilibrato e fine. Al sorso è equilibrato e morbido con una grande rotondità al palato e un finale robusto.
L’abbinamento ideale per un dopo pasto in pieno relax, con due prodotti di grande qualità e carattere.

 

Classe 1981, abruzzese di nascita ma piemontese d’adozione, dopo gli studi inizia a viaggiare per lavoro e scopre un mondo che lo coinvolgerà sempre di più. I primi articoli li scrive oltre 10 anni fa per hobby e ad oggi è il suo lavoro. Giornalista e blogger, appassionato e collezionista di sigari e memorabilia cubane dagli anni 2000, cura rubriche che spaziano dal collezionismo, alle degustazioni e al vintage, all’interno di diverse riviste, si interessa anche di spirits, bollicine e vini, ossia tutto quello che si può abbinare ad un buon sigaro.

Potrebbero interessarti