Punch Mantua E. R. Italia 2018 & Grappa Diciotto Lune Riserva Botte Whisky Marzadro

Continua il percorso dedicato all’abbinamento di Sigari e Grappe del Trentino. Questo nuovo appuntamento vede protagonista un’edizione regionale prodotta in esclusiva per il mercato italiano, il Punch Mantua, in abbinamento alla Grappa Diciotto Lune Riserva Botte Whisky Marzadro

 

Il Sigaro


Punch Mantua E. R. Italia 2018

Habanos S.A.

Il Punch Mantua si presenta con una capa colorado, dai toni dorati ed uniforme. Al tatto risulta setosa, con un riempimento regolare. A crudo si avvertono aromi di cacao e caffè in prevalenza.

Nel primo terzo si percepiscono caffè, cacao e terra, con una forza media.

Nel secondo terzo, oltre al caffè e al cacao, si avvertono cuoio, aromi tostati e pepe nero, con una forza che inizia ad esser ben presente.

Nel finale si avvertono aromi tostati in prevalenza, con caffè, legno, terra, cuoio e pepe nero in sottofondo e una forza ben presente. Il sigaro presenta un armonico equilibrio gusto-olfattivo, un’ampia complessità aromatica e una continua evoluzione.

Un sigaro per amatori.

 

Il Distillato


Grappa Diciotto Lune Riserva Botte Whisky Marzadro

Distilleria Marzadro

Diciotto Lune, Grappa Stravecchia, nasce da un blend di vitigni sia di vinacce rosse che di vinacce bianche che poi affinano 18 mesi in piccole botti di ciliegio, frassino, rovere e robinia.

Riserva Botte Whisky è un’edizione speciale caratterizzata da un invecchiamento aggiuntivo in un numero limitato di botti scozzesi accuratamente selezionate, utilizzate in precedenza per l’affinamento di Whisky. L’ulteriore affinamento evidenzia un contrasto Grappa-Legno più netto e un sentore torbato. Un connubio di sensazioni uniche.
Il profumo ampio e lievemente torbato rivela un grande bilanciamento al naso.

Al sorso il sapore è deciso, netto, con una grande rotondità al palato e la nota torbata che ritorna, sempre ben bilanciata.
L’abbinamento si è rivelato perfetto, grazie agli aromi sprigionati dal Punch Mantua e alla grande struttura dimostrata dalla Grappa Diciotto Lune Riserva Botte Whisky Marzadro.

Classe 1981, abruzzese di nascita ma piemontese d’adozione, dopo gli studi inizia a viaggiare per lavoro e scopre un mondo che lo coinvolgerà sempre di più. I primi articoli li scrive oltre 10 anni fa per hobby e ad oggi è il suo lavoro. Giornalista e blogger, appassionato e collezionista di sigari e memorabilia cubane dagli anni 2000, cura rubriche che spaziano dal collezionismo, alle degustazioni e al vintage, all’interno di diverse riviste, si interessa anche di spirits, bollicine e vini, ossia tutto quello che si può abbinare ad un buon sigaro.

Potrebbero interessarti

GIN LIVELLANZA

Descrizione e assaggio del Gin Livellanza prodotto a Scurzolengo (Asti) da Franco Cavallero