Partagás Serie D No.4 & Grappa Saros della Distilleria Giulio & Mauro

Sigari e Grappe del Trentino. Questo nuovo appuntamento vede protagonista un classico sigaro del vitolario cubano, il Partagás Serie D No.4, in abbinamento alla Grappa Saros della Distilleria Giulio & Mauro.

Il Sigaro


Partagás Serie D No.4

Habanos S.A.

La Degustazione

Il robusto per eccellenza, il Serie D No.4, si presenta con una capa colorado, luminosa e dai toni rossi. Al tatto risulta vellutata con un riempimento regolare. A crudo si avvertono sentori di frutta secca ed aromi erbacei.

Nel primo terzo frutta secca, spezie e cuoio si avvertono fin dai primi puff, con una forza contenuta.

Nel secondo terzo il sigaro inizia la sua evoluzione aromatica con note di frutta secca, terra e spezie.

Nel finale il sigaro regala aromi balsamici e di frutta secca in prevalenza, con lievi note tostate.

Il robusto della casa Partagás nel complesso si mostra in gran forma, con aromi ben bilanciati e un’ottima qualità. Un sigaro adatto a tutti.

Il Distillato


Grappa Saros

Distilleria Giulio & Mauro

Nasce dalle vinacce di Sauvignon Bianco, raccolto in novembre con acini attaccati dalla muffa nobile, la botrytis cinerea, nel vigneto chiamato “Saros”, a Santa Massenza.

Nell’azienda agricola di Giulio Poli il Sauvignon Bianco viene diraspato e pressato in modo soffice. Dopo un’attenta fermentazione, senza attendere che gli zuccheri siano totalmente trasformati in alcool, si distilla la vinaccia con l’artigianale alambicco in rame discontinuo a bagnomaria. Il risultato è una grappa preziosa, con eleganti note floreali e di frutta secca.
Il successivo riposo per tre mesi nei fusti di rovere usati per l’affinamento della vendemmia tardiva Saros, conferisce al prodotto fragranze di vaniglia, di spezie e di cioccolato.

Al palato il gusto è morbido e si denota una grande armonia a cui segue una lunga persistenza con note aromatiche di pere cotogne, arancia, legno di rovere e miele.
L’abbinamento con il Partagás Serie D No.4 può sembrare ‘azzardato’ ma regala una grande fumata unita alla complessità della grappa Saros.

Classe 1981, abruzzese di nascita ma piemontese d’adozione, dopo gli studi inizia a viaggiare per lavoro e scopre un mondo che lo coinvolgerà sempre di più. I primi articoli li scrive oltre 10 anni fa per hobby e ad oggi è il suo lavoro. Giornalista e blogger, appassionato e collezionista di sigari e memorabilia cubane dagli anni 2000, cura rubriche che spaziano dal collezionismo, alle degustazioni e al vintage, all’interno di diverse riviste, si interessa anche di spirits, bollicine e vini, ossia tutto quello che si può abbinare ad un buon sigaro.

Potrebbero interessarti